Migliori Tequila Messicana del 2023

Le migliori tequila del mondo fanno parte dell’emblema culturale del Messico e lo stato di Jalisco è riconosciuto come la culla dell’elaborazione di questa particolare bevanda. Si ottiene sempre grazie all’agave, una materia vegetale che, dopo la cottura, conferisce molto sapore al liquore.

Sul mercato sono presenti numerosi marchi, ognuno dei quali promette un’esperienza positiva al palato, poiché si impegnano a produrre un prodotto di ottima qualità.

Migliori Tequila Messicana del 2022

Tequila morbide e forti con note variegate, preparati a incontrare il meglio di oggi:

Jose Cuervo Special Tequila 38º, 700ml

È una tequila a base di vodka e con una gradazione alcolica di 38. La presentazione è una bottiglia da 700 ml e ha un bel colore ambrato con un’etichetta di qualità rappresentativa.

Questo è un liquore fatto in modo tradizionale e che ha una storia. Infatti la sua elaborazione si basa sulle usanze dello stato messicano di Jalisco, dove viene scelta l’agave blu, che viene scelta a mano per poter lavorare in seguito il prodotto migliore, anche se poi passa alla pressa e viene distillata.

La cosa più interessante è che il prodotto ottenuto viene imbottigliato in botti di rovere, nelle quali il liquore inizia ad invecchiare e ad acquisire un sapore e un odore molto caratteristici del legno. Ogni utente dovrebbe sapere che si tratta di un liquore dal prezzo elevato, poiché ottenerlo richiede un lungo processo.

Don Julio Reposado Tequila, 700 ml

È una tequila invecchiata o reposado, confezionata in una bella bottiglia dalle forme arrotondate. Ha dei sapori molto delicati, infatti contiene elementi di alcune spezie aromatiche come la cannella e anche la vaniglia, che gli conferiscono molto aroma, ma toglie il carattere del sapore.

La bottiglia contiene poco meno di un litro, 700 ml di contenuto esatto. Ha un sapore molto più maturo, ma contiene anche elementi che lo addolciscono e gli conferiscono particolarità, come le spezie. Ha quindi un tocco elegante, è una tequila da assaporare consapevolmente.

Questo processo di invecchiamento dura circa 8 mesi, e si ottiene un liquore squisito, dai sapori molto concentrati. È una produzione che è stata gestita a lungo, poiché ha una tradizione dal 1942, e fa anche parte di una collezione di tequila.

Tequila 1800 Anejo 700 ml

È ottenuto dalla famosa agave blu, fiore all’occhiello della produzione nazionale messicana, che viene raccolta di generazione in generazione nelle zone rurali della città di Jalisco, e viene imbottigliata nella famosa località di La Rojeña.

Questo è un liquore molto esclusivo, e la lavorazione che passa affinché il prodotto ottenga consistenza e sapore è un vero lavoro di tradizione. Il distillato è doppio e l’invecchiamento a cui è sottoposto è di 3 anni.

Il legno utilizzato per invecchiare questa tequila è il rovere francese, che ha un aroma naturale di chiodi di garofano e cannella. Infatti è famoso per fornire un gusto simile alla frutta secca come la noce e persino il caramello, che tende ad essere troppo dolce per un liquore di qualità come questo.

El Jimador Reposado Tequila – 700 ml

È un liquore fatto con ingredienti base, poiché nella sua ricetta contiene liquore e acqua. Si presenta in una bottiglia trasparente, che permette di vedere molto bene il colore chiaro del liquido. Contiene 700 ml e ha il grado alcolico numero 38 in base al suo volume.

È fatto con agave di La Herradura, una casa di mietitura. Il processo di selezione dell’agave è fatto a mano, e viene fermentato attraverso processi forse molto semplici, con una doppia distillazione che genera un prodotto piuttosto forte per gli utenti.

Tequila bianca Don Julio, 700ml

Questa tequila bianca si presenta in una bottiglia bella ed elegante con dettagli trasparenti e blu. Inoltre, ha forme arrotondate e un cappuccio bianco. La particolarità che ha è che il sapore non è piccante e ha elementi agrumati che non sono così apprezzati dagli utenti.

È un liquore appropriato per gli amanti delle bevande più secche, poiché è fatto con agave di ottima qualità, utilizzando i suoi elementi più limpidi e fornendo anche aromi di agrumi. È fatto per abbinarsi ad altre bevande, ad esempio il famoso Margarita e altri cocktail.

Herradura Tequila REPOSADO 100% Agave 40%

È uno dei liquori più esclusivi del marchio Herradura, che produce un liquido molto aromatico e speziato con cannella e vaniglia, a base di pura agave, raccolta in Messico. È anche una bevanda con un grado alcolico troppo alto, che la rende piuttosto intensa al gusto.

Conserva ancora i metodi di riposo che l’azienda ha svolto sin dalla sua nascita, poiché è tradizionale. Quando altri marchi conservano le loro tequila per un paio di mesi, Herradura lo fa per altri 9 mesi circa, per un sapore molto più concentrato, risultando in un liquore esclusivo e unico.

Questa tequila viene prodotta in una hacienda chiamata La Herradura, proprio come si faceva nei tempi antichi. Per questo motivo la stagionatura del sapore deriva da un metodo del tutto naturale che non è cambiato negli anni, poiché si fa così dal 1974 senza variazioni.

Tequila invecchiata patron

È un’altra delle tequila più importanti sul mercato, e funziona molto bene se si vuole bere un liquido forte, dal sapore piccante e dolce. Ha aromi estratti dalle noci e anche dal miele e dall’uvetta con un tocco di vaniglia intensa.

Ha anche un sistema di invecchiamento abbastanza lungo, precisamente 12 mesi, perché solo così si ottiene il suo sapore caratteristico. Ha un colore ambrato contenuto in una bottiglia dai bordi arrotondati e dal tappo a bulbo.

Per quanto riguarda il gusto, è abbastanza dolce, non è secco, poiché nella sua preparazione sono presenti elementi molto dolci per dargli un tocco speciale. Lì includono noci, uvetta e persino melone, che si sposa molto bene con la quercia in cui vengono macerati tutti questi aromi.

Non è però così versatile come si crede, purtroppo funziona meglio berlo da solo che accompagnato.

Ma non è tutto, includono alcune note affumicate per migliorare la bevanda e persino il caramello per accentuare elementi come miele e frutta. È una tequila con una gradazione alcolica del 40%, che la rende una bevanda forte.

Tequila bianca di Casamigos

È una squisita tequila bianca, presentata in una bottiglia allungata e trasparente per denotare la purezza del liquido. Contiene circa 700 ml e la sua gradazione alcolica arriva fino al 40%, il che la rende una tequila forte, di colore molto chiaro e a base di agave.

Il sapore ha anche note di frutta, perché l’hanno sviluppato per essere un liquore dolce, che non piace a tutti. All’assaggio si avverte il sapore dell’agave, che viene selezionato a mano, e anche sentori di frutta, risultando in una tequila leggera.

È perfetto da abbinare ad altri liquori e cocktail, perché grazie al suo gusto dolce può essere abbinato al famoso cocktail Margarita e continuerà a fornire un buon sapore. Questa, come quasi tutte le famose tequila, è prodotta in Messico ed è identificata come un prodotto privo di proteine ​​animali.

La bottiglia ha un peso pieno di 1,13 chilogrammi e l’invecchiamento che presenta è un po’ più modesto rispetto ad altri liquori. L’azienda che li produce riferisce che il tempo di riposo è di 2 mesi, dal sapore tenue, ma che dura in bottiglia.

Liquore al cioccolato fondente aromatizzato Olmeca Fusion

Il marchio presenta una delle sue tequila più eccezionali, poiché ha un delizioso sapore di cacao, che è un distintivo dell’artigianato e della produzione messicana originale. Viene abbinato al Whisky, per questo si perde un po’ l’essenza originaria del sapore di agave.

Ha un forte aroma di cioccolato fondente di magnifica qualità, realizzato con una base di cioccolato completamente puro e naturale, anche se vengono aggiunte anche nocciole tostate, che si abbinano molto bene a questo tipo di cacao. Ha anche succo d’agave ben cotto come ingrediente base.

È un’autentica tequila, ma mescolata con molti elementi naturali e aromi dolci. Ha una consistenza morbida, molto setosa, niente a che fare con i più tipici liquori di cacao denso, questo permette un sapore ideale, perfetto da miscelare o da gustare da solo. Anche il suo colore scuro ricorda il cioccolato, senza perdere l’essenza del liquore.

La bottiglia in cui arriva è molto rappresentativa della cultura messicana ed è trasparente, quindi puoi vedere il liquido con il cioccolato dall’esterno. 700 ml è il contenuto, contiene lievito e la sua etichetta lo certifica come adatto ai vegetariani.

Sauza Tequila – Sauza Extra Gold 38%

È una tequila liscia, dal delizioso sapore di caramello, con una gradazione alcolica di 38%. La bottiglia ha 700 ml ed è composta da una tequila a doppia distillazione prodotta in Messico. Il suo colore è dorato tenue, anche se il sapore è poco caratteristico, per alcuni troppo rinfrescante.

Viene unito al caramello per aggiungere dolcezza, con tanto sapore per una voluta neutralità nell’abbinamento, ma senza perdere il proprio sapore e poter così essere gustato da solo. Non ha mandorle o altra frutta secca, è fatto di agave.

Il gusto della tequila: conclusione

Le tequilas dai sapori morbidi, con elementi aromatici e maturate in botti di legno di lusso sono state commercializzate di generazione in generazione. I processi naturali non sono quasi cambiati. Questo ci permette di continuare a ottenere un liquore squisito, con un sapore davvero unico e rappresentativo del Messico e dell’America Latina in generale.

Grazie agli abbinamenti che realizzano le case di produzione, si può bere un liquore perfetto da abbinare ad altri gusti come i cocktail, e anche consumato da solo con un po’ di ghiaccio, poiché la bevanda è sempre cucinata con delle spezie, per conferirle un agrume o dolce, come al solito.